Situato nel cuore di Milano, lo studio odontoiatrico dei dottori Stefano Gracis e Matteo Capelli, molto apprezzati in ambito scientifico anche oltre i confini nazionali, hanno plasmato la propria attività come un vero e proprio atelier sartoriale, a cui si rivolgono persone esigenti e attente ai dettagli.

L’attività di consulenza e di coaching, partita con un attento studio della clientela, è stata orientata alla progettazione e messa a punto del “Progetto Silver” dedicato alla senescenza.

Il progetto, curato in tutti i dettagli dall’arch. Lea Di Muzio, prevede che il paziente venga inserito in uno dei due percorsi di cura contrassegnati dai colori verde, se non si evidenziano particolari problematiche, arancio se si rilevano patologie sistemiche, come ad esempio il diabete, per monitorarne l’evoluzione. 

Elemento fondante è l’approccio interdisciplinare alla cura: l’attività clinica relativa alla terapia dentale viene affiancata da quella svolta da un team di medici specialisti come lo gnatologo, il patologo orale, il nutrizionista.

Nello studio, i pazienti vengono accolti dal coordinatore terapeutico in una saletta riservata dove i colloqui si svolgono all’insegna dei dettami della medicina narrativa (Narrative Based Medicine).

Per la realizzazione del progetto Silver è stata svolta un’attività formativa che ha coinvolto tutto il team di DentalBreraClinic.

L’attività formativa ha compreso i seguenti aspetti:

  • Tecniche di ascolto attivo, empatia, medicina narrativa
  • Organizzazione delle riunioni di condivisione

Il lancio del Progetto Silver, curato dallo Studio Di Muzio è stato accolto dalle più importanti agenzie di stampa e riviste specializzate.